L’annessione di Minorca alla corona inglese ebbe, come conseguenza immediata, la forte e fruttifera influenza britannica che ha lasciato per sempre segni indelebili di questa cultura

Percorso Britannico

L’annessione di Minorca alla corona inglese ebbe, come conseguenza immediata, la forte e fruttifera influenza britannica che ha lasciato per sempre segni indelebili di questa cultura.

Ne sono prova, le numerose parole di origine inglese presenti nella lingua di Minorca, gli stili architettonici ancor oggi presenti, i piatti gastronomici, i giochi infantili, le danze, ecc.

I “boinders” o belvedere e le tipiche finestre a ghigliottina (“bow window”) decorano ancor oggi molte case di Minorca.

Dall’Inghilterra sono inoltre stati importati molti mobili in stile d’epoca, come Regina Anna, Chippendale e qualche Sheraton, più tardi riprodotti dagli ebanisti locali.

Inoltre l’origine della fabbricazione del gin tipico di Minorca o “gin”, elaborato dagli artigiani di Maó a partire dalla distillazione di bacche di ginepro ed alcol vinicolo, ebbe inizio con gli inglesi che la importarono insieme ai propri gusti gastronomici.

I tradizionali “puddings” che vennero poi trasformati in “greixera dolça”, il brodo di carne magra di stinco bovino, divenne “brou de xenc”.

Il sugo di carne “grevi” e la “manteca inglesa” o “lardo inglese” arricchiscono ancor oggi molte delle ricette tipiche di Minorca, e i saporitissimi “piquéis” sono cetriolini e capperi in salamoia.

I bambini giocano tutt’oggi alle biglie con i “mérvels”, tra di loro gli scherzi sono “joques” e si rincorrono gridando “fáitim” (picchialo).

CAMÍ DE CAVALLS

Molto più di un semplice cammino

MENORCA TALAIÒTICA

la nostra cultura ancestrale

RISERVA DELLA BIOSFERA

Minorca naturale

PERCORSO BRITANNICO

L’annessione di Minorca alla corona ingles

Camí de Binifadet 20
07710  Sant Lluis - Menorca
telf.+34.971.150.943
movil+34.609.732.421
mail: hotel@sontretze.com
Camí de Binifadet 20
07710  Sant Lluis - Menorca
phone +34.971.150.943
mobilel+34.609.732.421
mail: hotel@sontretze.com